Lavaggio del gres

Lavaggio del gres

Pulire il gres porcellanato non è difficile, ma bisogna avere alcune accortezze al fine di non rovinarlo e mantenerlo bello nel tempo. Sono sempre di più le persone che scelgono questo tipo di pavimentazione per arredare le proprie abitazioni: non solo perché esteticamente è molto bello da vedere, ma anche perché ha un costo inferiore rispetto ad altri materiali. Un tempo, infatti, erano il marmo e il parquet i rivestimenti più richiesti dagli italiani. Adesso, c’è grande richiesta di gres porcellanato.

 

Una delle caratteristiche principali del gres porcellanato è quella di sporcarsi molto difficilmente. È un tipo di pavimentazione estremamente resistente e che non si macchia come le altre. Grazie alle nuove tecnologie presenti in commercio e ai nuovi smalti adottati dalle aziende, è possibile replicare una grande quantità di effetti tra cui la texture, il colore e l’aspetto. E ormai in commercio si trovano le tipologie più raffinate e particolari.

Se è vero che il gres porcellanato si sporca difficilmente, è anche vero che la sua manutenzione non può essere lasciata al caso. Esistono due tipologie di questa pavimentazione: il gres porcellanato a superficie ruvida e quello a superficie levigata. Sono comunemente noti però come gres porcellanato opaco e gres porcellanato lucido. La pulizia non è la stessa per entrambe le pavimentazioni: andranno infatti usati prodotti e metodologie differenti per farli brillare e mantenerli immacolati nel corso del tempo.

 

Per pulire il gres porcellanato opaco bisogna prima levare la polvere che si accumula su di esso. La caratteristica principale di questo materiale – e che lo rende uno dei più amati – è che si macchia molto difficilmente. Ma, essendo ruvido e poroso, trattiene nelle sue venature una gran quantità di granelli. Pulire questo tipo di gres è molto semplice e non richiede particolari attenzioni: basta comprare un detergente specifico in commercio – se ne trovano diversi nei normali supermercati – e procedere alla pulizia come fareste con qualsiasi tipo di pavimento.

È difficile che si creino, ma nel caso il vostro gres porcellanato opaco dovesse presentare delle macchie, usate un po’ di ammoniaca insieme al detergente. Non usate mai troppa acqua: se il pavimento dovesse rimanere troppo bagnato, infatti, si ricreerebbero immediatamente degli aloni a causa dell’umidità. Passate quindi un panno in microfibra dopo aver dato lo straccio.